Dai Sifu Randy Williams

Sifu Randy Williams ha cominciato ad allenarsi nell’arte del Wing Chun Kung Fu all’età di tredici anni sotto la guida del suo primo Sifu, George Yau Chu, a Los Angeles, California. Nel 1972, Sifu Williams ha aperto la propria scuola che sarebbe poi diventata la Close Range Combat Academy (1988) – che è oggi presente in più di quindici paesi.

Nel creare il lignaggio CRCA del Wing Chun Kung Fu, Sifu Williams ha unito sia l’istruzione dei suoi insegnanti, sia la sua esperienza personale nell’utilizzo dell’arte marziale. Così, pur essendo simile, il sistema CRCA non è come molti degli altri lignaggi tradizionali del Wing Chun. Sifu Williams ritiene che il Wing Chun è una espressione viva nell’arte del combattimento corpo a corpo, e come tale deve crescere, adattarsi, evolversi  al fine di affrontare il mutevole paesaggio che le situazioni di combattimento moderno presentano ad un praticante. Così, il CRCA Wing Chun Kung Fu si basa molto sulle applicazioni pratiche delle tecniche piuttosto che sulla tradizione.

Come professionista di arti marziali, Sifu Williams è autore di nove libri riguardanti le teorie e le applicazioni pratiche del Wing Chun Kung Fu e ha prodotto più di cinquanta video didattici che illustrano le varie tecniche e gli esercizi utilizzati nel lignaggio CRCA. Egli è anche l’inventore dell’uomo di legno “Octopus” ed è stato presente  in molti numeri  di varie riviste di arti marziali come la Black Belt e Kung Fu Magazine. Le sue abilità nelle arti marziali non solo lo hanno reso famoso come Maestro di Wing Chun, ma hanno anche proiettato la sua carriera nel campo della security, come ben nota guardia del corpo di celebrità.

Sifu Williams tuttavia, preferisce essere chiamato “Seef” invece di “Sifu” o “See Foo”. E’ diventato un titolo di affetto e di rispetto tra i suoi allievi, riflettendo un forte legame con la sua guida e tutela come maestro nell’arte del Wing Chun Kung Fu.

Sifu Williams considera tutti i suoi allievi  la sua famiglia, ed è conosciuto per il suo sconcertante senso dell’umorismo, la sua generosità, e la capacità di migliorare le abilità di ogni allievo – sia come artista marziali, sia come individuo. Egli è considerato come uno dei maestri con maggiore dedizione e risorse  nel campo delle arti marziali.

Per Seef: Noi, i tuoi allievi, ti amiamo. Grazie per tutto quello che ci hai dato. Ti siamo grati per quello che abbiamo ricevuto.